123455789 hello@hedron.it
Seleziona una pagina

Digital Human Experience alla #MilanoDigitalWeek

da Innovazione, News, Relazioni

In occasione della Milano Digital Week, in programma dal 13 al 17 Marzo 2019, abbiamo lanciato un palinsesto di eventi dedicati alla progettazione di sistemi digitali e alla relativa convergenza fra fattore umano, relazioni, nuove tecnologie ed etica. 
Questa giornata nasce grazie alla collaborazione fra noi e queste aziende partner:

Competenze eterogenee, diversi punti di vista, permetteranno di riflettere su quelle che sono le implicazioni che stanno dietro la progettazione di un qualsiasi sistema digitale.

Seguite noi e i nostri partner sui canali social per scoprire tutte le novità sugli eventi e sui relatori che interverranno durante la giornata. Iscrivetevi gratuitamente tramite eventbrite (link all’interno del programma).

 

Giovedì 14 Marzo – Il programma

 

Relazioni.digital | 9:00 – 10:30 [iscriviti gratuitamente]

Molte aziende stanno adottando una prospettiva relazionale per individuare soluzioni innovative ai problemi e alle esigenze che caratterizzano il contesto attuale e l’impatto del digitale.
Durante il workshop affronteremo il tema dell’importanza dell’analisi delle relazioni con i propri dipendenti, clienti, partner e stakeholders per elaborare strategie di crescita e sviluppo delle relazioni.
Ci immergeremo nelle prospettive dei diversi attori coinvolti nei processi di relazione e comunicazione, dal cliente al personale, definendo come il design e il digitale possano essere utili al miglioramento degli aspetti relazionali e alla pianificazione della strategia di innovazione della conoscenza e dei processi produttivi.
Questo esempio, quindi, per dire che in questo contesto diventa fondamentale guardare alle nuove tecnologie non con diffidenza, ma in un’ottica che ci consenta di capirle profondamente e di applicarle nella maniera più corretta, per fornire un servizio migliore ai nostri clienti. Ripeto: indipendentemente dal settore in cui ci troviamo ad operare e dalla nostra dimensione.

 

Humanities.design | 10:30 – 12:00 [iscriviti gratuitamente]

Digitale e design per l’umanità del futuro

Durante il talk vedremo come le competenze delle Digital Humanities e le metodologie del Design possano essere messe a fattor comune per creare team più efficienti e coesi, attraverso un approccio multidisciplinare in cui le diversità nelle skills e nelle esperienze di tutti gli attori coinvolti possono costituire un grande valore aggiunto.
Sperimenteremo il Design Thinking come metodologia di individuazione e risoluzione dei problemi e generazione di nuove idee applicata all’interno delle organizzazioni per sviluppare una strategia aziendale o riorganizzare in maniera più efficiente i team.

 

Costruire relazioni umane per team digitali | 11:30 – 13:00 [iscriviti gratuitamente]

Il nuovo contesto economico e sociale ci impone un cambio di paradigma e di modalità comunicative nell’ambito dell’approccio di leadership, di interazione all’interno dei team, nel relazionarsi con i clienti e l’ambiente in generale.
In che modo il digitale e l’Intelligenza Artificiale possono contribuire a rendere più umane le relazioni e le dinamiche personali all’interno del team? E in che modo sviluppare il senso di appartenenza in team sempre più digitali?
Calando queste tematiche nel contesto organizzativo, sociale e di customer experience, cercheremo di rispondere a queste domande, aprendo un dibattito e ponendoci nuove domande.

 

Il fattore umano nella progettazione di sistemi digitali | 14:00 – 16:00 [iscriviti gratuitamente]

Progettare un prodotto o un servizio digitale ci mette di fronte a delle sfide. La prima è quella di fornire un’esperienza utente memorabile nell’interazione uomo-macchina, aumentando così le chances di ingaggio e di fidelizzazione degli utenti.
Durante questa tavola rotonda approfondiremo l’approccio “Human Centered”, analizzando le metodologie più efficaci per entrare nella prospettiva dell’utente e apprendere le sue aspettative, necessità, bisogni e difficoltà.
Analizzeremo poi come queste metodologie possano aiutarci anche nella progettazione di interfacce ubique, intelligenti e conversazionali, da cui nasce una relazione uomo-macchina più stretta e dove diventa centrale lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sul linguaggio naturale.

 

Tecnologia e Società: la responsabilità sociale dell’ICT | 16:00 – 18:00 [iscriviti gratuitamente]

Le numerose questioni etiche che scaturiscono dall’evolversi del settore dell’ICT ci impongono una lucida riflessione sugli obiettivi e gli impatti della tecnologia alla luce dei nuovi contesti sociali, politici ed economici. Se manca una “bussola”, l’opinione pubblica tende a diluire il proprio spirito critico, schierandosi pro o contro visioni parziali e semplicistiche che vanno dall’entusiasmo pionieristico al disfattismo: due poli che schiacciano ogni discorso costruttivo sull’etica e sulla responsabilità sociale. La Round Table offrirà al pubblico spunti di riflessione, buone pratiche, provocazioni e paradossi del nostro tempo per provare ad inquadrare un fenomeno dalle infinite sfaccettature.

 

Tutti gli eventi si svolgeranno in Copernico Milano Centrale, in Via Copernico 38 a Milano.
COPERNICO è la rete di spazi di lavoro flessibili e di soluzioni di smart working, in grado di generare nuove opportunità di sviluppo attraverso la connessione tra aziende, start-up, freelance e professionisti.

#MilanoDigitalWeek – milanodigitalweek.com