virtuoso-mockup-iphone

CASE STUDY | healthcare | gamification

Healthy Virtuoso

Gamification in un’app al servizio della salute

 

Attività

Digital Product Design
User Experience Design
Mobile User Interface Design

La sfida iniziale – progettare in poche settimane una nuova app per incentivare e premiare uno stile di vita sano, alla portata di tutti e ingaggiante.

Così è nata la collaborazione tra Hedron e Healthy Virtuso: un progetto ambizioso, in cui abbiamo aiutato il team a dare vita alle mille idee ed evolvere l’app in un sistema di gamification virale, attorno al quale si è formata una vera e propria community di appassionati.

Il sistema di gamification ideato fa leva su tre variabili principali per ingaggiare e premiare uno stile di vita sano:

  • spirito di competizione – proponendo sfide tra gli utenti, variabili per difficoltà;
  • soddisfazione della vanità – tramite il superamento di livelli, classifiche e condivisione social;
  • premio personale – tramite remunerazione reale come voucher e buoni acquisto.

 

Un team multidisciplinare

Grazie alla collaborazione del Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica abbiamo mappato le personas che Virtuoso voleva raggiungere, identificando le maggiori difficoltà riscontrate quotidianamente da soggetti a rischio salute e i meccanismi psicologici che possono incentivare l’adozione di un migliore stile di vita.

Le caratteristiche individuate ci hanno permesso di adattare le dinamiche di ingaggio, e creare un vero e proprio sistema incentivante, per risvegliare i più pigri e aumentare lo spirito di competizione:

  • Incentivando il movimento quotidiano attraverso messaggi personalizzati, sulla base del rilevamento delle attività dell’utente;
  • Definendo il giusto “tone-of-voice” per non scoraggiare gli utenti, sia nel microcopy dell’app, che nei messaggi e nelle notifiche.

 

Alimentare la community

Il progetto è in costante evoluzione e a tutt’oggi disegniamo nuove funzionalità secondo un modello iterativo e agile.

Le idee per nuove funzionalità e per ottimizzare l’interfaccia attuale nascono sia dall’osservazione diretta delle interazioni tra i membri della community che si è creata attorno a Virtuoso, sia dall’analisi qualitativa e quantitativa dei comportamenti degli utenti, raccolti in una sempre più crescente base di dati.