Test di Usabilità
Validare il prodotto prima dell’implementazione è la miglior forma di investimento: per questo testiamo idee e prototipi osservandone l’utilizzo con utenti reali e in target.
Test moderati dal vivo o remoti
Eseguiamo Test di Usabilità in modalità thinking-aloud per osservare l’interazione degli utenti finali con un prototipo o un prodotto già su mercato. Con questa metodologia di osservazione qualitativa, i nostri ricercatori sottopongono l’esecuzione di una serie di task a un cluster persone target. Gli utenti esprimono ad alta voce i loro pensieri, percezioni e difficoltà.
I vantaggi di questo metodo sono la velocità di organizzazione, la facilità di iterazione, il basso costo e la profondità dei feedback ricevuti.
Focus Group e Interviste
Per esplorare in profondità aspetti che vanno oltre la validazione dell’usabilità, come le prime impressioni sull'interfaccia, la percezione del brand e le abitudini personali che influenzano il comportamento degli utenti, adottiamo metodologie qualitative come le interviste individuali e i focus group.
Le interviste ci permettono di ottenere insight dettagliati e personali, analizzando non solo cosa fanno gli utenti, ma anche perché lo fanno, quali emozioni provano e quali aspettative hanno rispetto al prodotto o servizio. I focus group, invece, facilitano il confronto tra più partecipanti, facendo emergere dinamiche di gruppo, opinioni divergenti e tendenze comuni.
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