123455789 hello@hedron.it
Seleziona una pagina

User eXperience Design


Siamo specializzati nel design di interfacce digitali, come app per dispositivi mobili, web, sistemi IoT e conversazionali. Abbiamo progettato la User Experience di applicazioni in vari ambiti, tra cui mobile banking, healthcare, social e automation.
La nostra missione è semplificare l’interazione uomo-macchina, alleggerire il carico cognitivo dell’utente attraverso sistemi connessi, usabili e interazioni naturali.

SAMSUNG BIXBY 2.0

Progettare la Voice User Interface dell’assistente vocale Bixby

Localizzare un sistema di interazione vocale non significa solamente tradurne i dialoghi, ma adattarne feedback e funzionalità alle abitudini, vita e cultura degli utenti del nuovo paese di riferimento. Questa è stata la sfida che abbiamo affrontato collaborando alla progettazione della User Experience e della Voice User Interface della versione in Italiano di Bixby, l’assistente vocale di Samsung. 
Progettare un’interfaccia conversazionale significa andare a creare una relazione stretta fra uomo e macchina, lavorare sul tono di voce e sul linguaggio. Significa analizzare la soluzione a livello tecnologico, capire quali sono i dati utili ad istruire il sistema, ma significa soprattutto lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sull’elaborazione del linguaggio naturale. 

#VoiceUserInterface #UserExperience #Conversational

www.samsung.com/it/apps/bixby

HEALTHY – VIRTUOSO

Gamification in un’app al servizio della salute

La sfida – progettare in poche settimane una nuova app che sfruttasse la gamification per creare engagement e premiare uno stile di vita sano.
Grazie alla collaborazione del Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica abbiamo mappato le personas e sviluppato in base ad esse le dinamiche di interazione e il “tono di voce” (microcopy) dell’app.
Il progetto è in costante evoluzione e a tutt’oggi disegniamo nuove funzionalità e ottimizziamo l’interazione analizzando i comportamenti degli utenti, raccolti in una sempre più crescente base di dati.

#UserExperience  #UIDesign  #Health  #Gamification  #MobileApp

App Store    |    Play Store

TRUSTLY

Remote A/B Testing per il mercato internazionale

La sfida – comprendere quale variazione di tagline applicata al logo Trustly fosse la più efficiente e comunicativa sul mercato del gaming online in Germania e Svezia.
Abbiamo collezionato feedback qualitativi da un set di utenti rispondenti alle personas identificate (VIP players) per ciascuna delle due country. I tester hanno risposto alle prime impressioni, all’esperienza di checkout e la comparazione con i competitor. I risultati ottenuti ci hanno permesso di individuare criticità e conversion driver di Trustly e suggerire soluzioni immediatamente attuabili sul logo da integrare nel Checkout Logo Brand Book.

#A/BTesting  #RemoteTesting  #QualitativeTesting

www.trustly.com

EPICO – DUCATI

Think-Aloud testing nel funnel di acquisto

Testando l’e-commerce di Epico-Ducati in modalità Thinking-Aloud abbiamo collezionato i feedback qualitativi per comprendere gli ostacoli incontrati dagli utenti nel funnel di pre-ordine.
Ogni tester ha raccontato ad alta voce i suoi pensieri, sensazioni e difficoltà incontrate mentre ha eseguito determinati task. La misurazione delle reazioni degli utenti ci ha permesso di suggerire miglioramenti alla User Experience per rimuovere le barriere di usabilità e aumentare le chances di conversione.

#Think-Aloud #QualitativeTesting

www.epico.com

ROLD

Storytelling B2B nell’Industria 4.0

Con Rold siamo entrati nel mondo dell’Industria 4.0.
Attraverso il re-design del sito web abbiamo accorciato le distanze di accesso alle diverse unità corporate e business e raccontato i valori e la competitività di Rold a livello internazionale.
Il card sorting si è rivelato uno strumento fondamentale per collaborare con gli stakeholder e per annullare la frammentazione dell’architettura informativa, individuando fattori di successo centrali quali l’innovazione, la ricerca e le persone.

#WebDesign  #CardSorting  #InformationArchitecture  #Storytelling

www.rold.com

HORENTEK

Sistema Health al supporto dell’audiometria

La sfida – Progettare un’interfaccia intuitiva per un sistema altamente complesso.
La piattaforma di adattamento Horentek è uno strumento audiometrico di eccellenza. Abbiamo progettato l’intero workflow del sistema e organizzato l’architettura delle informazioni per semplificare al massimo la navigazione. L’Interfaccia Utente responsiva è studiata per adattarsi dinamicamente alle impostazioni e alle varie dimensioni dei dispositivi desktop.

#Health  #WindowsApp  #UserExperience  #UIDesign

www.horentek.it

ORIOCENTER

Ripercorrere la User Journey dell’esperienza di acquisto

Con il re-design del nuovo sito web abbiamo progettato un primario touchpoint digitale a supporto della creazione di uno storytelling legato agli eventi e i servizi forniti dal mall Oriocenter.
L’analisi “netnografica” basata sulle interazioni social e le recensioni ha fornito un’ottima base informativa per individuare i principali bisogni dell’utenza di Oriocenter e i pain points comunicativi da risolvere.

#WebDesign  #InformationArchitecture  #Storytelling

www.oriocenter.com

Vuoi conoscere tutte le nostre attività?

Contattaci e prendiamo un caffè insieme: potrebbero nascere collaborazioni interessanti e potremmo aiutarti nella progettazione del tuo prodotto digitale.