123455789 hello@hedron.it

      Abbiamo progettato esperienze di valore 


      Siamo specializzati nel design di interfacce digitali: app mobile, piattaforme web, sistemi IoT e conversazionali.
      Abbiamo definito la User Experience di applicazioni in vari ambiti, tra cui mobile banking, healthcare, food, fashion, social e automation.

      CHEBANCA!

      Ottimizzare l’usabilità per generare fiducia

      Abbiamo osservato in modalità Thinking-Aloud i clienti CheBanca! durante il processo di attivazione della SmartApp (Strong Customer Authentication per effettuare operazioni dispositive).
      Dai feedback qualitativi emersi abbiamo compreso il livello di percezione di sicurezza e trasparenza delle operazioni nel funnel di attivazione, le aspettative e i desiderata per migliorare il servizio.
      Dai feedback quantitativi abbiamo individuato gli ostacoli di usabilità che impediscono il corretto svolgimento delle operazioni, fornendo così suggerimenti utili per migliorare la User Experience, rimuovere le barriere e ottimizzare il buon esito dell’operazione.

      #Think-Aloud #RemoteTesting #QualitativeTesting

      www.chebanca.it

      SISAL – SUPERLOTTERIE

      A/B Testing per aumentare l’engagement

      Grazie alla collezione di feedback qualitativi e quantitativi raccolti intervistando i giocatori Sisal, abbiamo compreso le loro aspettative riguardo l’app Superlotterie.
      Li abbiamo osservati in azione durante le dinamiche di gioco per valutare l’efficacia dell’architettura informativa e il flusso di navigazione.
      L’A/B test su due distinti prototipi ci ha permesso di fornire suggerimenti utili per migliorare la User Experience, rimuovere le barriere, ottimizzare il buon esito delle giocate e aumentare l’engagement.

      #A/B Testing #RemoteTesting #QualitativeTesting

      www.sisal.it

      SAMSUNG BIXBY 2.0

      Progettare la Voice User Interface dell’assistente vocale Bixby

      Localizzare un sistema di interazione vocale non significa solamente tradurne i dialoghi, ma adattarne feedback e funzionalità alle abitudini, vita e cultura degli utenti del nuovo paese di riferimento. Questa è stata la sfida che abbiamo affrontato collaborando alla progettazione della User Experience e della Voice User Interface della versione in Italiano di Bixby, l’assistente vocale di Samsung. 
      Progettare un’interfaccia conversazionale significa andare a creare una relazione stretta fra uomo e macchina, lavorare sul tono di voce e sul linguaggio. Significa analizzare la soluzione a livello tecnologico, capire quali sono i dati utili ad istruire il sistema, ma significa soprattutto lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sull’elaborazione del linguaggio naturale. 

      #VoiceUserInterface #UserExperience #Conversational

      www.samsung.com/it/apps/bixby

      HEALTHY – VIRTUOSO

      Gamification in un’app al servizio della salute

      La sfida – progettare in poche settimane una nuova app che sfruttasse la gamification per creare engagement e premiare uno stile di vita sano.
      Grazie alla collaborazione del Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica abbiamo mappato le personas e sviluppato in base ad esse le dinamiche di interazione e il “tono di voce” (microcopy) dell’app.
      Il progetto è in costante evoluzione e a tutt’oggi disegniamo nuove funzionalità e ottimizziamo l’interazione analizzando i comportamenti degli utenti, raccolti in una sempre più crescente base di dati.

      #UserExperience  #UIDesign  #Health  #Gamification  #MobileApp

      App Store    |    Play Store

      TRUSTLY

      Remote A/B Testing per il mercato internazionale

      La sfida – comprendere quale variazione di tagline applicata al logo Trustly fosse la più efficiente e comunicativa sul mercato del gaming online in Germania e Svezia.
      Abbiamo collezionato feedback qualitativi da un set di utenti rispondenti alle personas identificate (VIP players) per ciascuna delle due country. I tester hanno risposto alle prime impressioni, all’esperienza di checkout e la comparazione con i competitor. I risultati ottenuti ci hanno permesso di individuare criticità e conversion driver di Trustly e suggerire soluzioni immediatamente attuabili sul logo da integrare nel Checkout Logo Brand Book.

      #A/BTesting  #RemoteTesting  #QualitativeTesting

      www.trustly.com

      EPICO – DUCATI

      Think-Aloud testing nel funnel di acquisto

      Testando l’e-commerce di Epico-Ducati in modalità Thinking-Aloud abbiamo collezionato i feedback qualitativi per comprendere gli ostacoli incontrati dagli utenti nel funnel di pre-ordine.
      Ogni tester ha raccontato ad alta voce i suoi pensieri, sensazioni e difficoltà incontrate mentre ha eseguito determinati task. La misurazione delle reazioni degli utenti ci ha permesso di suggerire miglioramenti alla User Experience per rimuovere le barriere di usabilità e aumentare le chances di conversione.

      #Think-Aloud #QualitativeTesting

      www.epico.com

      ROLD

      Storytelling B2B nell’Industria 4.0

      Con Rold siamo entrati nel mondo dell’Industria 4.0.
      Attraverso il re-design del sito web abbiamo accorciato le distanze di accesso alle diverse unità corporate e business e raccontato i valori e la competitività di Rold a livello internazionale.
      Il card sorting si è rivelato uno strumento fondamentale per collaborare con gli stakeholder e per annullare la frammentazione dell’architettura informativa, individuando fattori di successo centrali quali l’innovazione, la ricerca e le persone.

      #WebDesign  #CardSorting  #InformationArchitecture  #Storytelling

      www.rold.com

      HORENTEK

      Sistema Health al supporto dell’audiometria

      La sfida – Progettare un’interfaccia intuitiva per un sistema altamente complesso.
      La piattaforma di adattamento Horentek è uno strumento audiometrico di eccellenza. Abbiamo progettato l’intero workflow del sistema e organizzato l’architettura delle informazioni per semplificare al massimo la navigazione. L’Interfaccia Utente responsiva è studiata per adattarsi dinamicamente alle impostazioni e alle varie dimensioni dei dispositivi desktop.

      #Health  #WindowsApp  #UserExperience  #UIDesign

      www.horentek.it

      ORIOCENTER

      Ripercorrere la User Journey dell’esperienza di acquisto

      Con il re-design del nuovo sito web abbiamo progettato un primario touchpoint digitale a supporto della creazione di uno storytelling legato agli eventi e i servizi forniti dal mall Oriocenter.
      L’analisi “netnografica” basata sulle interazioni social e le recensioni ha fornito un’ottima base informativa per individuare i principali bisogni dell’utenza di Oriocenter e i pain points comunicativi da risolvere.

      #WebDesign  #InformationArchitecture  #Storytelling

      www.oriocenter.com

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