logo hedron
Travel365

Strategia by design per l'app del turismo

Travel365 è una piattaforma turistica di riferimento per la consultazione di guide di viaggio e la pianificazione degli itinerari.

Abbiamo collaborato con il team di Travel365 per il redesign completo dell’app, definendo una nuova strategia di gestione degli itinerari orientata a migliorare l’usabilità. Il progetto ha introdotto nuove interazioni e strumenti proattivi e predittivi basati su Intelligenza Artificiale e meccaniche di gamification, insieme a un rinnovamento della grafica e del Design System. Abbiamo inoltre riorganizzato l’architettura informativa delle guide, i flussi di navigazione e le modalità di accesso ai contenuti.

Cliente Emade Srl
Anno 2025
Settore Turismo
Pubblicato su
hedron design travel365 mobile app mockup screens

Itinerari intelligenti

Abbiamo ridotto il carico cognitivo riprogettando l’esperienza di pianificazione intelligente degli itinerari, mantenendo sempre controllo, flessibilità e continuità nell’esperienza di viaggio.

Social Gamification

Le nostre strategie di UX di gamification hanno reso l’esperienza dell’app più coinvolgente, incentivando la partecipazione degli utenti, l’uso continuativo e il senso di appartenenza alla community.

schermate wireframe app travel365'

...e Upselling discreto

Inoltre abbiamo riformulato l’upselling dei servizi aggiuntivi a pagamento integrandolo nei flussi di organizzazione del viaggio, trasformandolo in un’opportunità per arricchire l’esperienza dell’utente, senza compromettere la funzione principale di supporto dell’app.

mano che sorregge smartphone con mockup di app travel365 e sfondo dei canali veneziani
ricercatore che testa l'app con un utente

Test di Usabilità

Il redesign dell’app è stato successivamente validato attraverso test di usabilità condotti con utenti reali appassionati di viaggi, selezionati per rappresentare in modo accurato il target finale.

I test, svolti in modalità moderata e basati su scenari d’uso realistici, hanno consentito di raccogliere feedback qualitativi che hanno evidenziato un miglioramento significativo nella comprensione dei flussi e nella navigazione del funnel di conversione.