Conversion Driver nei servizi di e-payment internazionale
- A/B Testing
- Remote Testing
- Visual Testing
Trustly è un’azienda svedese che offre un nuovo servizio di trasferimento bancario diretto, immediato e sicuro, che consente di pagare velocemente online senza la necessità di carta di credito o di creare un account.
Abbiamo aiutato Trustly ad agganciare il mercato tedesco, a comprendere quale variazione testuale della tagline applicata al logo Trustly fosse la più efficiente e comunicativa sul mercato del gaming online in Germania e Svezia. Li abbiamo aiutati a scegliere come e cosa comunicare tra i suoi principali vantaggi:
- • Velocità;
- • Facilità d’uso;
- • Trasferimento bancario diretto;
- • Gratuità;
- • Gateway di prelievo.
Il potere delle parole: adattare le tagline per conquistare nuovi mercati
Studio delle abitudini culturali e strategie linguistiche per massimizzare l'impatto della comunicazione di marca
Test su VIP players tedeschi e svedesi
Scoprire come le differenze nelle abitudini di acquisto online e le differenze culturali tra Germania e Svezia avrebbero potuto influenzare la percezione semantica di parole in lingua diversa ma con lo stesso significato.
«Users can reliably rate how much they like visuals in less than a tenth of a second. However, knowing whether someone likes a design doesn’t indicate whether the design conveys the right brand qualities.»
cit. www.nnngroup.com
Il servizio Trustly è ben applicabile in scenari di pagamento e-commerce, servizi finanziari e conto deposito su siti di gaming e casinò online: ecco perché abbiamo scelto di collezionare i feedback qualitativi da utenti di categoria VIP players (utenti che scommettono online almeno una volta a settimana per cifre consistenti, danno per scontato che le transizioni siano sicure e gratuite e danno maggiore importanza della velocità della transazione). Abbiamo organizzato un A/B test per valutare 3 differenti versioni della tagline del logo per ciascuno dei due paesi coinvolti, suddividendo quindi entrambi i 2 cluster in 3 sottoinsiemi di utenti. Abbiamo misurato le reazioni degli utenti preparando domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa.
Thinking-Aloud da remoto
Il test è stato svolto in modalità Thinking-Aloud ed eseguito in 3 fasi distinte:
- • Fase 1: Esposizione allo stimolo visivo – I tester hanno risposto alle prime impressioni sul logo in un contesto neutrale, descrivendo in particolare quali fossero secondo loro i significati veicolati dalla tagline (velocità, sicurezza, convenienza, fiducia, gratuità, etc.);Abbiamo inoltre cercato di capire se limiti di accessibilità in un contesto reale avessero influenzato la percezione del significato;
- • Fase 2: User Experience – Abbiamo chiesto agli utenti di testare il servizio effettuando un conto deposito su un sito di gambling online, descrivendo l’esperienza e comparandola con quella dei competitor;
- • Fase 3: Impressioni generali – Gli utenti hanno espresso esplicitamente le loro preferenze e aspettative comparando il logo testato e le altre versioni, inclusa una tagline in lingua inglese.
Conclusioni
I risultati ottenuti ci hanno permesso di individuare le criticità riscontrate dagli utenti durante la loro esperienza di checkout online. È inoltre emerso come nelle diverse nazioni gli utenti abbiano assegnato una priorità e un peso diverso e ai principali conversion driver dei servizi di pagamento. Questo ci ha permesso di suggerire la giusta semantica per ciascuna delle due tagline (una per il mercato tedesco e una per il mercato svedese del brand Trustly) al di là della mera traduzione lessicale.