La nuova strategia mobile di UBI Banca
- user experience design
- mobile design
- user research
Progetto in collaborazione con Design Group Italia.
Obiettivo del nostro lavoro è stato semplificare la complessità del mondo mobile UBI, costituito da 6 app distinte, ognuna con molteplici funzionalità anche molto distanti tra loro. Abbiamo annullato questa frammentazione, favorendo una più gradevole e semplice esperienza mobile per tutti gli utenti UBI.
“Swipe Engine”
Il passaggio tra i servizi è immediato e le funzioni già attive, la distanza tra app digitale e mondo reale si riduce.
Puntare al retaining anticipando gli effetti della PSD2
Siamo andati oltre il banking, esplorando e introducendo servizi non propriamente bancari, ma capaci di differenziare l'offerta e generare continuità di relazione con i clienti. Servizi come acquisizione e salvataggio sicuro di documenti e sicurezza IoT, consentono di legare il cliente al di fuori dell'ambito bancario.
Design-thinking + FinTech
Siamo andati oltre la progettazione, ri-definendo l'esperienza mobile di UBI Banca attraverso l'esplorazione dei futuri trend di FinTech e l'integrazione di queste variabili all'interno del processo di Design Thinking.
Convergenza e Personalizzazione
Dalla convergenza in un'unica app, a un assistente che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie mobile. Abbiamo identificato i moduli comuni a tutte le app e le funzioni più utilizzate per creare un unico strumento di banking. La personalizzazione consente un accesso immediato alle funzionalità, e un servizio real-time in grado di adattarsi alle necessità del singolo utente.