Digital Human Experience alla #MilanoDigitalWeek
- 14.03.19
- H 09:00 - 18:00
- Copernico Milano
In occasione della Milano Digital Week, in programma dal 13 al 17 Marzo 2019, abbiamo lanciato un palinsesto di eventi dedicati alla progettazione di sistemi digitali e alla relativa convergenza fra fattore umano, relazioni, nuove tecnologie ed etica. Questa giornata nasce grazie alla collaborazione fra noi e queste aziende partner:
Competenze eterogenee, diversi punti di vista, permetteranno di riflettere su quelle che sono le implicazioni che stanno dietro la progettazione di un qualsiasi sistema digitale.
Seguite noi e i nostri partner sui canali social per scoprire tutte le novità sugli eventi e sui relatori che interverranno durante la giornata. Iscrivetevi gratuitamente tramite eventbrite (link all’interno del programma).
Giovedì 14 Marzo – Il programma
Relazioni.digital | 9:00 – 10:30Molte aziende stanno adottando una prospettiva relazionale per individuare soluzioni innovative ai problemi e alle esigenze che caratterizzano il contesto attuale e l’impatto del digitale.Durante il workshop affronteremo il tema dell’importanza dell’analisi delle relazioni con i propri dipendenti, clienti, partner e stakeholders per elaborare strategie di crescita e sviluppo delle relazioni e ci immergeremo nelle prospettive dei diversi attori coinvolti nei processi di relazione e comunicazione, dal cliente al personale, definendo come il design e il digitale possano essere utili al miglioramento degli aspetti relazionali e alla pianificazione della strategia di innovazione della conoscenza e dei processi produttivi.
Questo esempio, quindi, per dire che in questo contesto diventa fondamentale guardare alle nuove tecnologie non con diffidenza, ma in un’ottica che ci consenta di capirle profondamente e di applicarle nella maniera più corretta, per fornire un servizio migliore ai nostri clienti. Ripeto: indipendentemente dal settore in cui ci troviamo ad operare e dalla nostra dimensione.
Durante il talk vedremo come le competenze delle Digital Humanities e le metodologie del Design possano essere messe a fattor comune per creare team più efficienti e coesi, attraverso un approccio multidisciplinare in cui le diversità nelle skills e nelle esperienze di tutti gli attori coinvolti possono costituire un grande valore aggiunto.
Sperimenteremo poi il Design Thinking come metodologia di individuazione e risoluzione dei problemi e generazione di nuove idee applicata all’interno delle organizzazioni per sviluppare una strategia aziendale o riorganizzare in maniera più efficiente i team.
Il nuovo contesto economico e sociale ci impone un cambio di paradigma e di modalità comunicative nell’ambito dell’approccio di leadership, di interazione all’interno dei team, nel relazionarsi con i clienti e l’ambiente in generale.
In che modo il digitale e l’Intelligenza Artificiale possono contribuire a rendere più umane le relazioni e le dinamiche personali all’interno del team? E in che modo sviluppare il senso di appartenenza in team sempre più digitali?
Calando queste tematiche nel contesto organizzativo, sociale e di customer experience, cercheremo di rispondere a queste domande, aprendo un dibattito e ponendoci nuove domande.
Progettare un prodotto o un servizio digitale ci mette di fronte a delle sfide: la prima è quella di fornire un’esperienza utente memorabile nell’interazione uomo-macchina, aumentando così le chances di ingaggio e di fidelizzazione degli utenti.
Durante questa tavola rotonda approfondiremo l’approccio “Human Centered”, analizzando le metodologie più efficaci per entrare nella prospettiva dell’utente e apprendere le sue aspettative, necessità, bisogni e difficoltà.
Analizzeremo poi come queste metodologie possano aiutarci anche nella progettazione di interfacce ubique, intelligenti e conversazionali, da cui nasce una relazione uomo-macchina più stretta e dove diventa centrale lavorare sull’empatia, sul fattore umano e sul linguaggio naturale.
Le numerose questioni etiche che scaturiscono dall’evolversi del settore dell’ICT ci impongono una lucida riflessione sugli obiettivi e gli impatti della tecnologia alla luce dei nuovi contesti sociali, politici ed economici. Se manca una “bussola”, l’opinione pubblica tende a diluire il proprio spirito critico, schierandosi pro o contro visioni parziali e semplicistiche che vanno dall’entusiasmo pionieristico al disfattismo: due poli che schiacciano ogni discorso costruttivo sull’etica e sulla responsabilità sociale. La Round Table offrirà al pubblico spunti di riflessione, buone pratiche, provocazioni e paradossi del nostro tempo per provare ad inquadrare un fenomeno dalle infinite sfaccettature.
Tutti gli eventi si svolgeranno in Copernico Milano Centrale, in Via Copernico 38 a Milano.COPERNICO è la rete di spazi di lavoro flessibili e di soluzioni di smart working, in grado di generare nuove opportunità di sviluppo attraverso la connessione tra aziende, start-up, freelance e professionisti.