Docenza Accademica
Il nostro seminario di prototipazione interattiva in Unipi
- 21 e 22.04.2026
- Unipi
- Docenza Accademica
Anche quest'anno si è concluso il nostro seminario "Prototyping with Figma" che la nostra Nicoletta Bruno, Head of Design, ha tenuto all'interno del corso di Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health dell'Università di Pisa.
L'obiettivo non è stato insegnare Figma come strumento, ma ragionare su come usarlo in modo efficace nel lavoro quotidiano di design.
I temi affrontati:
- Prototipazione come fase di validazione: definizione degli obiettivi, quando prototipare, a che livello di fedeltà.
- Design system accessibili: struttura di componenti e token, gestione degli stati, criteri di contrasto e tipografia conformi alle WCAG, logiche di naming e adattabilità.
- Prototipazione avanzata con le variabili di Figma: gestione di stati condizionali, theming e pattern per simulare logiche applicative senza ricorrere al codice.
Un seminario impostato sulla pratica, con esempi concreti tratti da progetti reali in ambito di UX.