Il Design Sistemico per il territorio livornese
- 28.12.23
- H 10:00 - 13:00
- Sala del Consiglio Comunale Livorno
Abbiamo animato la Rete degli Ambasciatori Livornesi nel Mondo!
Lo abbiamo fatto con un workshop di Design Sistemico per la crescita del territorio, che abbiamo tenuto in occasione dell’incontro di fine anno della Rete presso la Sala del Consiglio del Comune di Livorno.
La REALM è progetto che mette in rete una crew di livornesi che vivono all’estero o in altre città italiane per promuovere l’immagine della città e creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.
Che cos'è il design sistemico?
"È una metodologia che mette in relazione i diversi attori e stakeholder di un determinato territorio, in cui gli output generati da A diventano input, cioè una risorsa per B, e dove i soggetti sono a loro volta connessi con altre realtà locali." - Prof. Luigi Bistagnino, Politecnico di Torino.
Il Design Sistemico applicato alla crescita del territorio è un insieme di strategie di ideazione e progettazione atte a supportare cambiamenti strutturali, relazionali e culturali degli attori coinvolti e dell'intera comunità.
La nostra idea è stata di adattare il processo del Design Sistemico al particolare contesto del territorio livornese, per facilitare il coinvolgimento degli attori del progetto REALM, selezionando task attuabili in concreto, così da attivare produttivamente le persone e dare l’inizio ai lavori.
Obiettivo di questa attività è stato identificare le principali sfide e opportunità del territorio, far emergere le cause profonde, individuare gli obiettivi e ideare insieme soluzioni ai problemi selezionati.
Leggi l'articolo che parla di noi: Il Tirreno.