logo hedron
utente che effettua test di usabilità da mobile il sito actionaid che mostra il volto sorridente di una bambina africana
Actionaid

Testare l’efficacia dello storytelling per le adozioni

In collaborazione con Unguess, abbiamo supportato ActionAid nel valutare l’efficacia della comunicazione delle siti web Adozione a Distanza e Fight for Women.

Con il nostro team di ricerca, abbiamo eseguito una serie di Test di Usabilità in modalità thinking-aloud, durante i quali ogni tester ha raccontato ad alta voce i suoi pensieri, sensazioni e difficoltà incontrate durante la navigazione dei siti e l’esplorazione delle informazioni per l’adozione.

Cliente ActionAid
Anno 2022
Settore Terzo Settore Organizzazioni internazionali Tutela dei diritti

L’importanza della trasparenza

Come per tutte le esperienze digitali di pagamento, gli utenti sono disposti a concedere la propria fiducia in cambio di informazioni chiare ed esaustive.

La leva empatica della positività

Oltre a far emergere diversi problemi di usabilità potenzialmente critici per la conversione, le interviste con i potenziali adottanti hanno rivelato un elemento chiave di differenziazione: la presenza di immagini con volti sereni e rassicuranti.

Questa direzione visiva, percepita come autentica e non retorica, ha contribuito a generare nei partecipanti un senso di speranza, credibilità ed efficacia concreta dell’adozione nel migliorare la vita di bambini e donne in situazioni di vulnerabilità. Rispetto ad altri enti operanti nel settore, il valore emotivo veicolato da queste immagini è stato identificato come un fattore decisivo nella costruzione di fiducia e nel sostegno alla conversione.