Testare l’efficacia dello storytelling per le adozioni
- Usability Testing
- Qualitative Testing
- Storytelling
In collaborazione con Unguess, abbiamo supportato ActionAid nel valutare l’efficacia della comunicazione delle siti web Adozione a Distanza e Fight for Women.
Con il nostro team di ricerca, abbiamo eseguito una serie di Test di Usabilità in modalità thinking-aloud, durante i quali ogni tester ha raccontato ad alta voce i suoi pensieri, sensazioni e difficoltà incontrate durante la navigazione dei siti e l’esplorazione delle informazioni per l’adozione.
L’importanza della trasparenza
Come per tutte le esperienze digitali di pagamento, gli utenti sono disposti a concedere la propria fiducia in cambio di informazioni chiare ed esaustive.
La leva empatica della positività
Oltre a far emergere diversi problemi di usabilità potenzialmente critici per la conversione, le interviste con i potenziali adottanti hanno rivelato un elemento chiave di differenziazione: la presenza di immagini con volti sereni e rassicuranti.
Questa direzione visiva, percepita come autentica e non retorica, ha contribuito a generare nei partecipanti un senso di speranza, credibilità ed efficacia concreta dell’adozione nel migliorare la vita di bambini e donne in situazioni di vulnerabilità. Rispetto ad altri enti operanti nel settore, il valore emotivo veicolato da queste immagini è stato identificato come un fattore decisivo nella costruzione di fiducia e nel sostegno alla conversione.
Scrivici